lunedì 4 febbraio 2013

Progetto 02 - nuova versione

Dato che il progetto che ho postato tempo fa non mi soddisfaceva molto, ho provveduto a fare alcune ricerche mirate a comprendere il modo in cui venivano progettati e/o rinnovati i castelli, ricercando testi, immagini e ricerche online, e seguendo programmi tv di discovery che trattavano di medioevo e architettura.
In questo modo ho raggiunto l'attuale design, molto differente dalla bozza.
pianta 
Come si può notare dalla pianta, le principali modifiche sono:
- posizione ed orientamento della porta di accesso
- una torretta aggiuntiva
- la strada che da accesso al castello
Una delle modifiche meno visibili consiste nelle dimensioni della torre, rettificate in base alle consuetudini riguardanti le rocche.

la rocca, per definizione è "una costruzione fortificata costruita in un luogo elevato e scosceso. La Rocca nasce nel Medioevo essenzialmente come un fortilizio militare dove erano di stanza solo una guarnigione di soldati comandati da un capitano.Solo successivamente, nel Rinascimento, in alcuni casi è diventata anche residenza di un principe o, comunque, di un nobile (Casatorre)."   da wikipedia

Ecco alcune viste del castello, realizzate con skethup, che permettono di farsi un idea di come sarà una volta completo.

vista Sud-Est
vista Sud-Ovest
da questo punto di vista (sud-est) si può notare l' accesso alla torre, molto piccolo, in modo che sia facilmente difendibile, e la merlatura che corona la torre.

Da sud-ovest è maggiormente visibile l'ingresso, difeso da una torre nell' angolo del muro, e da un rialzo della porta stessa, trasformata in torre.
L' ingresso, rispetto alla precedente versione, presenta 2 portoni, posti a 90° l'uno rispetto all' altro, questo per evitare l' uso di macchine da assedio per abbattere entrambe le porte, cosa facile se fossero state allineate, e permettere a eventuali difensori schierati all' interno del vano di non essere bersagliati da armi da tiro, aumentando di molto le possibilità di difesa.

Questa versione del progetto non presenta ancora la merlatura a coronamento delle due piccole torri, ne al muro, in quanto non ho ancora chiaro di che dimensioni farli.
Nel restante angolo non realizzerò alcuna torre, dato che idealmente il complesso è costruito in cima ad una scoscesa collina, ed il retro è stato orientato verso il lato non scalabile.

Questo è il progetto definitivo delle principali strutture del castello, provvederò all' interno dopo aver fatto ulteriori ricerche su ciò che poteva essere utile in un simile posto, probabilmente una piccola forgia, un magazzino, una stalla e simili.


Nessun commento:

Posta un commento