giovedì 10 gennaio 2013

materiali - 01 - ghiaia


come promesso, ecco il primo post riguardante il materiali, ed il loro impiego.
La ghiaia, principale materiale che servirà per realizzare gran parte del modellino, è semplicemente stata recuperata in una vicina cava.
Dato che realizzare i muri completamente di ghiaia avrebbe sicuramente portato ad avere un modellino pesante decine e decine di chili, ho ripiegato su di una struttura alleggerita, composta da un riempimento di polistirolo, con entrambe le facciate costituite da pietrame posato con della colla H40.
Per fare in modo che le pietre restino al loro posto non posso affidarmi solo alla colla che, per quanto robusta, non può sopportare tutto, quindi internamente entrambe le facciate avranno una rete metallica di supporto, che resterà legata con la colla alle pietre (anche se è più corretto dire inglobata) e, tramite delle legature con filo di ferro, si procederà a unire tra loro le due facciate del muro, fermando allo stesso tempo il polistirolo.
Il metodo che uso per legare tra loro le reti è affine al metodo usato nell' edilizia moderna, per evitare che i ferri si muovano durante il getto.

Eccoci finalmente alla prova del materiale.

Foto 1, muro appena realizzato
come potete vedere dalle foto, per testare sia la ghiaia che la colla, ho costruito una sezione di muro semplice, senza riempimento e con singolo strato di rete metallica.
La rete è stata infilata in una scanalatura del legno, in modo che non potesse muoversi, rischiando di danneggiare il muro nella delicata fase di tiro, o asciugatura, nel modellino provvederò a fissare tutta l'armatura dei muri alla base mediante chiodatura con delle cavallette, o chiambrette, come dir si voglia.


Foto 2, muro ad asciugatura completa
nelle due foto si può vedere il muro di prova in due momenti diversi:
-Nella prima foto si vede il muro appena finito, con la colla ancora molle, che sborda tra le pietre.

-Nella seconda foto invece si vere lo stesso muro, dopo che sono state ripulite le fughe dalla colla, ed essere stato spazzolato con una spazzola di ferro, per rimuovere eventuali residui cementizi.

Non ho continuato ad alzarlo perchè, mentre la colla è molle, non ha molta resistenza, e le pietre non sarebbero state al loro posto fino alla asciugatura.

il prossimo post di materiali parlerà del legname, restate connessi!






Nessun commento:

Posta un commento